Il tappeto elastico generalmente è presente in due varianti principali. Abbiamo tappeti elastici piuttosto grandi ,che sono adatti sia a far giocare i bambini in giardino, sia a fare giocare gli adulti. Diventano un divertimento universale per tutta la famiglia, possono essere facilmente componibili. In realtà sul mercato non ci sono solo i modelli di tappeto grandi, l’uso del tappeto elastico si è spostato dal versante ludico agli allenamenti, e alcuni modelli li troviamo anche nelle palestre, senza dimenticare che spesso vengono utilizzati anche in fasi riabilitative.
Ci sono diversi tipi di tappeti elastici che vengono utilizzati per allenarsi in varie discipline sportive. L’uso quotidiano del tappeto elastico non solo allena le fasce muscolari delle gambe, ma ha grossi effetti anche sulla muscolatura dell’addome e della schiena, ci consente di rafforzare il core e ci permette di migliorare il bilanciamento. Si tratta di un discreto attrezzo che viene consigliato anche e soprattutto per i bambini già dalla tenera età. Infatti il bambino può fare attività fisica e al tempo stesso divertirsi, inoltre migliora il suo baricentro e la muscolatura delle gambe, consentendogli di velocizzare i processi legati alla crescita e di stabilità dei movimenti.
Il tappeto elastico in giardino è un po’ il sogno di tutti i bambini e anche degli adulti che non disdegnano il gioco. Esistono svariati modelli da posizionare sia all’esterno che all’interno, ovviamente per scegliere quello ideale che faccia al caso vostro, vi consiglio di visitare questo sito, dove troverete tutte le informazioni e le offerte sceltatappetoelastico.it
Se state cercando un modello che consenta ai bambini di giocare tranquillamente, sarà oggettivamente più sicuro indirizzarsi sui modelli di tappeto che sono dotati di una rete protettiva o delle protezioni, in modo da poter consentire la massima sicurezza il bambino ci gioca. Se invece abbiamo bisogno del tappeto solo per le lezioni di palestra, allora possiamo scegliere i modelli più piccoli e maneggevoli, che sono adatti ad essere trasportati facilmente. E’ sempre consigliabile per utilizzare al meglio questo strumento, di farsi seguire inizialmente da un personal trainer che può insegnare i movimenti da eseguire per non affaticare la muscolatura.