In commercio al momento troviamo diversi modelli di telefoni cordless, troviamo oltre ai modelli più tradizionali anche una serie di prodotti effettivamente specifici che possono avere una serie di funzioni più tecnologiche, come ad esempio i telefoni VOIP, che ci consentono di telefonare utilizzando la connessione internet di casa ( ADLS e fibra).
Per stabilire la connessione internet tra telefono e ADSL in genere basta collegare la base del telefono al modem attraverso un cavo, e le telefonate sono successivamente smistate tramite la linea dati. Ovviamente nel momento in cui non si può collegare il cordless al modem, si può anche andare a sfruttare la tecnologica DECT. Questo acronimo indica la Digital Enhanced Cordless Telecommunications, è una tecnologia che ci consente di collegare anche la base soltanto alla presa di corrente elettrica e di porla in qualsiasi angolo o in qualsiasi zona della casa. Tutto ciò è possibile grazie alla funzione dei cordless wireless. Il DECT ci consente anche un notevole risparmio energetico o la possibilità di navigare su internet e leggere le proprie e-mail oppure ascoltare la radio e la musica.
Inoltre la tecnologia specifica ECO DECT riesce a ridurre al minimo la propagazione delle onde radio ed elettromagnetiche, ed è una funzione importante considerando che tali onde radio possono essere effettivamente un danno a lungo andare. Un cordless ECO PLUS presenta una portata maggiore, infatti può arrivare fino a trecento metri all’aperto rispetto a uno tradizionale e quando è in stand-by non emette onde radio. Presenta quindi un notevole vantaggio in termini di risparmio energetico e di praticità.
Diciamo che quindi ad oggi in commercio possiamo trovare alcune tipologie classiche di cordless, e tra i più venduti in assoluto ci sono i modelli duo, trio e quartetto: che ci consentono di smistare le telefonate da un cordless all’altro, senza l’ausilio dell’interfono inoltre si può anche partecipare in contemporanea alla medesima telefonata. Tutti i cordless di questo tipo si collegano alla stessa base sostanzialmente, e nel momento in cui uno si scarica si possono utilizzare anche gli altri tranquillamente.