Cos’è il rumore bianco e perché ti aiuta a dormire?

Forse lo ascoltiamo quotidianamente senza rendercene conto in tanti luogo e ore del giorno. Tuttavia, non prestiamo la stessa attenzione a qualsiasi altro tipo di rumore. La ragione di ciò è molto semplice ed è che questo rumore non altera il nostro sistema nervoso. Sai di cosa stiamo parlando?

Vi diamo alcuni indizi: il rumore di una lavatrice, le onde del mare, la pioggia e anche il mormorio della televisione a volume moderato, sono tutti suoni che chiamiamo rumore bianco. Si chiama così perché ha caratteristiche simili a quella della luce bianca. Così, proprio come la luce bianca contiene l’insieme di tutti i colori, il rumore bianco include tutte le frequenze possibili.

Sai quali sono i vantaggi che apporta il rumore bianco? Potrai non crederci ma questo tipo di “rumore” ti permetterà di addormentarti più facilmente. Non perdere i suoi vantaggi e immergiti in un riposo pieno di tranquillità.

Cos’è il rumore bianco?

Il rumore bianco è un segnale casuale contenente tutte le frequenze del suono che allo stesso tempo vengono prodotti con la stessa intensità. In questo modo, il ronzio costante e monotono che emette ci impedisce di sentire qualsiasi altro suono che abbiamo intorno.

Pertanto, il rumore bianco nasconde qualsiasi altro suono in modo tale che, anche se appare uno stimolo uditivo più forte, non sarà in grado di attivare la corteccia cerebrale. Cioè l’orecchio continua ad ascoltarli, ma il rumore bianco crea una sorta di barriera che ci protegge da altri suoni più potenti.

In realtà, è un tipo di rumore che non segue alcun modello stabilito, ma è un misto di frequenze che non hanno alcuna connessione. La conseguenza è che massimizza la velocità uditiva dell’orecchio e quindi impedisce ad altri suoni di risaltare sopra di esso.

Perché il rumore bianco ti aiuta a dormire?

Prima di tutto dobbiamo tenere presente che, mentre dormiamo, l’unico senso che rimane vigile è l’udito. Pertanto, il rumore bianco funziona come antidoto per coloro che sono normalmente svegliati da qualsiasi cosa, poiché il suo suono rilassante aiuta ad addormentarsi facilmente.

Tra gli aspetti positivi del rumore bianco, spicca il fatto che nasconde altri suoni dell’ambiente più sgradevole. Ad esempio, il rumore del traffico automobilistico o dei cantieri nelle grandi città. Così, mentre lo ascoltiamo, miglioriamo la qualità del sonno senza interferenze dall’esterno.

Un esempio pratico di come il rumore bianco influenzi il sonno può essere visto nelle persone che dormono sul divano di notte mentre guardano la televisione. Si verifica anche mentre viaggiamo con qualsiasi tipo di veicolo, sia in auto, treno o aereo. E questo perchè il suono emesso dal motore provoca uno stato di rilassamento con cui potremmo finire per fare un pisolino.

Pertanto, il rumore bianco può essere un alleato da applicare nel resto dei neonati e dei più piccoli della casa, soprattutto se sono più nervosi del solito. In ogni caso non è conveniente utilizzarlo come tecnica per addormentarli, ma solo in casi o momenti specifici, poiché il suo uso prolungato può creare un deficit nello sviluppo uditivo.

Può essere utilizzato anche per facilitare il sonno a persone con disturbi dell’udito legati al ronzio o segnali acustici che non provengono realmente dall’esterno. Può anche aiutare ad alleviare i sintomi di insonnia, ansia o depressione e può anche aiutarti a concentrarti se devi studiare.

Tuttavia, tieni presente che non tutti i disturbi del sonno possono essere trattati con questo tipo di suono. Ad esempio, ci sono alcune occasioni in cui il suo utilizzo è sconsigliato, come nel caso di affetti da apnea notturna. Fai attenzione, può essere dannoso!

In ogni caso, si consiglia di utilizzarlo su base programmata in modo che non influisca sul processo di addormentarsi in modo naturale. Se sei interessato a dormire con il rumore bianco, dovresti sapere che sono stati creati app ed elenchi in spotify che contengono musica specializzata nella creazione di suoni così rilassanti.

Ora che conosci i benefici del rumore bianco per dormire, devi solo attrezzare il tuo letto nel modo più confortevole possibile e dormire come un ghiro la notte.

Aggiungi ai preferiti : permalink.