I termoconvettori per acqua calda sono una nuova generazione di radiatori e hanno portato il concetto e l’applicazione del riscaldamento a convezione ad un livello completamente nuovo. I termoconvettori per acqua calda sono anche chiamati radiatori “ad effetto campo” perché il loro design combina i principi sia dei conduttori che dei radiatori e che, combinati con il loro funzionamento regolare, permettono ai radiatori per acqua calda di fornire una distribuzione del calore veramente efficace. Questi tipi di radiatori sono sul mercato solo da circa cinque anni circa, ma si sono rivelati un vero successo con i proprietari di case e con gli appaltatori che lavorano su grandi edifici.
Cosa sono allora i termoconvettori ad acqua calda? Ebbene, questi tipi di radiatori funzionano secondo il principio che la parte più calda dell’aria non può essere fredda a causa della tensione superficiale della sostanza che è calda al tatto. La parte riscaldata dell’aria diventa quindi calda e si contrae a formare una superficie che l’aria non può attraversare senza problemi. Un buon esempio di uno di questi tipi di radiatori è il vostro sistema di riscaldamento a pavimento. Se accendete il radiatore, questo riscalderà l’ambiente e man mano che si raffredda si contrae di nuovo, in modo che in totale si ha una distribuzione efficiente del calore. Se fate una buona ricerca allora sarete in grado di fato di trovare un buon modello di termoconvettore che è perfetto per soddisfare ogni vostra esigenza e che vi permette di godere di un buon strumento di qualità.
Un altro esempio sono i termosifoni a convezione che sono anche conosciuti come radiatori a termoconvettore. Funzionano secondo il principio della convezione, quindi se si mette un radiatore caldo sopra l’altro la radiazione andrà su e giù mentre sta facendo il suo lavoro e questo significa che tutta l’energia che è stata emessa tornerà a terra. Questi tipi di radiatori non sono usati come radiatori ad acqua calda perché la quantità di calore che producono non è così alta quindi non creano una quantità molto grande di calore ma quello che producono è una quantità molto efficiente di calore quindi questo li rende molto adatti per il riscaldamento di aree più grandi. Anche se alcuni potrebbero dire che costano troppo, si trovano generalmente in appartamenti o appartamenti dove la quantità di spazio è limitata e dove l’acqua calda extra sarà necessaria rapidamente.
Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo questo sito dedicato allo stesso: Recensioni sui termoconvettori Johnson, prezzi e pareri